Laboratorio musicale
"Alla scoperta della musica...giocando..." Grazie alla musica il bambino, fin dal grembo materno, sviluppa capacità di comprensione e di comunicazione, rafforzando l'attitudine di alimentare la propria immaginazione e la propria creatività.
La possibilità di praticare la musica nella ricca gamma di attività e gioco che essa offre, ma, anche, l'immergersi in un ambiente sonoro, significativo e stimolante, arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare l'innata musicalità appartenente a ciascuna persona.
Il gioco sonoro invita alla vitalità e all'espressione di sé, favorendo l'interazione con i compagni e con le figure adulte di riferimento.
La proposta laboratoriale in questione si pone lo scopo di offrire ai bambini un percorso educativo musicale dove poter esprimersi con piacere e soddisfazione grazie al canto, al movimento e all'ascolto.
Obiettivi
- aprirsi al piacere della musica nel fecondo percorso di crescita della prima infanzia;- accrescere la capacità di attenzione e ascolto;
- prendere consapevolezza dell'associazione movimento al suono alla quiete/silenzio;
- sviluppare la motricità fine e le capacità grosso motorie;
- rafforzare la socializzazione;
- sapersi orientare nell'associazione suono/ rappresentazione grafica;
- sviluppare in modo creativo le proprie vocalità.
Durata
Il laboratorio musicale si svolgerà nelle ore pomeridiane durante tutto l'anno da novembre a maggio.